Scuola di Teatro per bambini e ragazzi

Home / Scuola di Teatro per bambini e ragazzi

Uno spazio dove emozioni, fantasie, mondi immaginari possano prendere vita

 

Vuoi metterti in gioco e provare a recitare?

Ti piace raccontare favole?

Vorresti essere qualcun altro e vivere altre storie e avventure?

Hai fatto già qualche esperienza e vuoi proseguire?

Sei semplicemente curioso?

Il teatro contiene mille mondi da esplorare e i nostri corsi si rivolgono a tutti coloro che vogliono provare, o continuare, l’esperienza di recitare!

….La fantasia, il sogno e la scoperta del sé, per i più piccoli il gioco più affascinante del mondo: il teatro!

Attraverso il teatro sviluppiamo il potenziale creativo ed espressivo, l’invenzione e il gioco come comunicazione per essere interpreti efficaci di noi stessi e delle storie che vogliamo raccontare.

Il progetto che proponiamo è un percorso nel mondo del teatro proposto ai bambini ed ai ragazzi. Crediamo che attraverso l’esperienza teatrale i bambini possano sviluppare la conoscenza del loro corpo e delle loro emozioni, nell’incontro con se stessi e con gli altri, acquisendo più autonomia e sicurezza.
L’attività teatrale costituisce, inoltre, una valida occasione di socializzazione, favorisce gli aspetti emotivi, relazionali e comunicativi fondamentali per lo sviluppo globale della personalità.

Tale esperienza è un progetto educativo, un veicolo di apprendimento, dove i vari linguaggi utilizzati (la parola, il gesto, il ritmo, il suono, il canto), consentono di sviluppare le proprie capacità creative. La dimensione ludica del teatro valorizza la fantasia di ogni bambino, la sua capacità espressiva e gli consente di esplorare varie possibilità di movimento. Il gioco teatrale parla ai bambini in un linguaggio a loro vicino che li aiuta a superare eventuali incertezze e paure.
Gli incontri prevedono momenti di training fisico ed esercizi di tipo sensoriale, di espressione corporea, di approfondimento del linguaggio gestuale e di improvvisazione teatrale.
Alla fine del laboratorio è previsto un saggio finale.

Il corso prevede 30 ore di lezione: il costo è di 45,00 € di iscrizione e 8 rette da 42.50€ ciascuna da versarsi durante il corso.