Scuola di Teatro per bambini e ragazzi A.S. 2024/25
Uno spazio dove emozioni, fantasie, mondi immaginari possano prendere vita
Vuoi metterti in gioco e provare a recitare?
Ti piace raccontare favole?
Vorresti essere qualcun altro e vivere altre storie e avventure?
Hai fatto già qualche esperienza e vuoi proseguire?
Sei semplicemente curioso?
Il teatro contiene mille mondi da esplorare e i nostri corsi si rivolgono a tutti coloro che vogliono provare, o continuare, l’esperienza di recitare!
….La fantasia, il sogno e la scoperta del sé, per i più piccoli il gioco più affascinante del mondo: il teatro!
Attraverso il teatro sviluppiamo il potenziale creativo ed espressivo, l’invenzione e il gioco come comunicazione per essere interpreti efficaci di noi stessi e delle storie che vogliamo raccontare.
Il progetto che proponiamo è un percorso nel mondo del teatro proposto ai bambini ed ai ragazzi. Crediamo che attraverso l’esperienza teatrale i bambini possano sviluppare la conoscenza del loro corpo e delle loro emozioni, nell’incontro con se stessi e con gli altri, acquisendo più autonomia e sicurezza.
L’attività teatrale costituisce, inoltre, una valida occasione di socializzazione, favorisce gli aspetti emotivi, relazionali e comunicativi fondamentali per lo sviluppo globale della personalità.
Tale esperienza è un progetto educativo, un veicolo di apprendimento, dove i vari linguaggi utilizzati (la parola, il gesto, il ritmo, il suono, il canto), consentono di sviluppare le proprie capacità creative. La dimensione ludica del teatro valorizza la fantasia di ogni bambino, la sua capacità espressiva e gli consente di esplorare varie possibilità di movimento. Il gioco teatrale parla ai bambini in un linguaggio a loro vicino che li aiuta a superare eventuali incertezze e paure.
Gli incontri prevedono momenti di training fisico ed esercizi di tipo sensoriale, di espressione corporea, di approfondimento del linguaggio gestuale e di improvvisazione teatrale.
Alla fine del laboratorio è previsto un saggio finale.
Il corso inizierà a fine ottobre 2024 e prevede 30 ore di lezione: il costo è di 45,00 € di iscrizione e 8 rette da 42.50€ ciascuna da versarsi durante il corso.
Docente: Alex Campagner
ALEX CAMPAGNER
Inizia il suo percorso artistico diplomandosi come attore presso la Scuola di tecniche dello spettacolo di Claretta Carotenuto di Roma e successivamente con un corso biennale di perfezionamento di recitazione e regia presso Accademia d’arte drammatica Silvio d’Amico di Roma.
In seguito amplia la sua formazione con corsi di vario genere: Tip tap, scherma, mimo, teatro-danza, commedia dell’arte, arti acrobatiche, clownerie, giocoleria e circo-teatro.
Si avvicina alla commedia dell’arte con vari studi sulle maschere e caratteri con i maestri Carlo Boso, Claudia Contin, Michele Casarin, Eugenio Allegri, Enrico Bonavera.
Nel 2000 frequenta per 2 anni la Scuola Internazionale di Mimodramma di Marcel Marceu a Parigi perfezionandosi in mimo e pantomima.
Inizia poi un percorso legato alla clowneria e circo-teatro frequentando e studiando le varie tecniche con maestri di fama internazionale come Ulfried Kirschoffer a Berlino,Andrè Casaca, Jango Edwards, Colombaioni, Vladimir Olshansky e David Larible.
Nel 2002 fonda La Maison du Theatre, una compagnia teatrale con l’obiettivo di riscoprire la cultura locale veneta attraverso la Commedia dell’Arte in primis e poi iniziando a produrre e rappresentare spettacoli sia per teatro ragazzi sia seguendo il genere del circo-teatro e clowneria.
Da anni si occupa della produzione di spettacoli ed eventi, di laboratori di formazione teatrale per tutte le età, dell’organizzazione di rassegne e di animazione per bambini ed adulti.
Dopo aver avuto anche esperienze di cinema in vari film (tra cui 2 film con Pupi Avati) e Tv e pubblicità inizia ad organizzare manifestazioni eventi e spettacoli vari e fonda la cooperativa “Alina Animation” che si occupa di organizzazione eventi e spettacoli.
Dal 2006 oltre a girare con gli spettacoli si occupa di scuole di teatro, laboratori di formazione teatrale e corsi di teatro in collaborazione con enti pubblici, scuole, comuni ecc…sia per bambini e ragazzi sia per adulti con enorme successo.