Amministrazione Trasparente
DISPOSIZIONI GENERALI
Il decreto legislativo 14-3-2013, n. 33 ha introdotto obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni. In particolare, l’articolo 22 del decreto ha disposto la pubblicazione, sul sito istituzionale degli enti di diritto privato, comunque denominati, in controllo della Pubblica Amministrazione, delle informazioni relative ai componenti degli organi di indirizzo politico ed ai titolari di incarichi amministrativi di vertice e di incarichi dirigenziali, a qualsiasi titolo conferiti, nonché di collaborazione o consulenza.
Successivamente, il decreto legislativo 25-5-2016, n. 97 ha modificato la norma, meglio precisandone l’ambito soggettivo di applicazione che, come confermato dalle Linee guida adottate dall’ANAC con determinazione n. 1134 dell’8-11-2017, è riconducibile alla presenza cumulativa di tre requisiti (art. 2 bis, comma 2, lett. c):
1- bilancio superiore a cinquecentomila euro;
2- attività finanziata in modo maggioritario per almeno due esercizi finanziari consecutivi nell’ultimo triennio da pubbliche amministrazioni;
3- designazione della totalità dei titolari o componenti dell’organo di indirizzo o d’amministrazione da parte di pubbliche amministrazioni.
Il secondo requisito, relativo al finanziamento maggioritario derivante da contributo pubblico, non ricorre per la Fondazione Musicale Santa Cecilia.
Alla Fondazione Musicale Santa Cecilia non si applicano pertanto gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni e di accesso civico previsti dal decreto legislativo 14-3-2013, n. 33 né l’obbligo di adozione del PTPC (Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione) e altre misure di prevenzione della corruzione, non figurando tra gli enti richiamati dall’art. 1, comma 2-bis, della Legge 6 novembre 2012, n. 190 recante “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”.
La Fondazione Musicale Santa Cecilia raccoglie in questa sezione: “Amministrazione Trasparente” i dati e le informazioni di cui è richiesta la pubblicazione.per le società e gli enti di diritto privato partecipati da pubbliche amministrazioni.
Le pagine sono in continuo aggiornamento e vengono implementate a seguito delle informazioni pervenute ed in ottemperanza alle disposizioni normative vigenti.
ORGANIZZAZIONE
- Assemblea dei Soci
- Consiglio di Amministrazione – durata dell’incarico fino all’approvazione del bilancio consuntivo 2024
- Collegio dei Revisori dei Conti – durata dell’incarico fino all’approvazione del bilancio consuntivo 2023
- Compensi
- Importi di viaggi di servizio e missioni
- Bilanci e Conti consuntivi
PERSONALE
CONSULENTI E COLLABORATORI
SOVVENZIONI, CONTRIBUTI, SUSSIDI, VANTAGGI ECONOMICI
La Legge annuale per il mercato e la concorrenza (L. 4 agosto 2017, n. 124) all’articolo 1, commi 125-129 prevede che a decorrere dall’anno 2018, le associazioni di protezione ambientale, associazioni dei consumatori e degli utenti, nonché le associazioni, Onlus e fondazioni che intrattengono rapporti economici con pubbliche amministrazioni (o enti assimilati) o società da esse controllate o partecipate, comprese le società con titoli quotati, siano tenute a pubblicare entro il 28 febbraio di ogni anno, nei propri siti o portali digitali, le informazioni relative a sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque a vantaggi economici di qualunque genere ricevuti dalle medesime pubbliche amministrazioni e dai medesimi soggetti nell’anno precedente.
Costituiscono oggetto dell’obbligo di cui alla legge 124/2017 gli importi percepiti a decorrere dal 1 gennaio 2018, la cui pubblicità e trasparenza dovrà essere assicurata, nelle forme prescritte, entro il 28 febbraio 2019.
A chiarimento delle modalità di adempimento alle disposizioni previste dalla legge 124 del 2017, nella presente sezione si pubblica la circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali emessa il 23 Febbraio 2018.
- Circolare Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali emessa il giorno 11 gennaio 2019
- Contributi e incarichi retribuiti anno 2018
- Contributi e incarichi retribuiti anno 2019
- Contributi e incarichi retribuiti anno 2020
- Contributi e incarichi retribuiti anno 2021
- Contributi e incarichi retribuiti anno 2022
- Contributi e incarichi retribuiti anno 2023
CONTRIBUTI ART BONUS
ALTRI CONTENUTI – CORRUZIONE
POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA – art. 1 comma 29 L. 190/2012
Per suggerimenti e osservazioni sui contenuti di questa sezione, gli interessati possono scrivere alla casella di posta elettronica certificata fondazionemusicalesantacecilia@pec.it
Si fa presente che la valenza legale della PEC è garantita solamente se mittente e destinatario trasmettono da casella PEC.