Norme Anti Covid19

Home / Norme Anti Covid19

REGOLAMENTO SANITARIO INTERNO
Il presente documento, fornisce le istruzioni al fine di gestire in sicurezza gli accessi alla Scuola di musica Santa Cecilia da parte dei docenti e allievi interessati a riattivare lezioni “in presenza” presso la sede istituzionale e con gli strumenti musicali ivi disponibili, alla luce della vigente normativa COVID 19, tenuto conto che la prima essenziale misura di
protezione, da cui dipendono tutte le altre, è e resta il senso di responsabilità di ciascuno.

Il contenuto del presente documento ha validità fino al perdurare delle condizioni di emergenza nazionale o locale e potrà essere aggiornato a seguito di diverse disposizioni dell’Autorità competente.

INGRESSO E USCITA
All’ingresso e all’interno della sede vigilerà un responsabile addetto a far rispettare il presente regolamento e alla sorveglianza, al quale fare riferimento nel caso di necessità e le cui indicazioni dovranno sempre essere osservate. L’entrata degli studenti, degli insegnanti e del personale avverrà dal lato Corso Martiri della Libertà.

 

RILEVAMENTO TEMPERATURA CORPOREA
All’ingresso della scuola potrà essere posto un rivelatore istantaneo della temperatura corporea. In caso di temperatura superiore ai 37,5° C l’ingresso alla scuola è vietato. Ad ogni ingresso ai docenti e agli studenti verrà chiesto di firmare un registro di presenza con contestuale autocertificazione sullo stato di salute.

IGIENIZZAZIONE MANI E SCARPE
All’ingresso a scuola ognuno sarà tenuto all’igienizzazione delle mani e delle scarpe utilizzando gli specifici prodotti che saranno messi a disposizione.

MASCHERINE
Gli studenti e i docenti sono tenuti ad indossare la mascherina per tutto il tempo della permanenza a scuola, compatibilmente con la funzionalità degli strumenti.

ACCESSO ALLE AULE
Si accederà alle aule (poste al secondo e terzo piano) percorrendo la scala che parte dal Foyer della Magnolia, raggiunta attraverso il corridoio del piano terra. Si uscirà dalla scuola scendendo la scala direttamente collegata alla portineria e uscendo dalla porta posta al termine della scala stessa, e non dalla porta di ingresso. Cartelli indicatori saranno collocati lungo i corridoi e sulle scale.

 

ORARI
Gli orari delle lezioni saranno organizzati dalla segreteria avendo cura di garantire uno sfalsamento fra un ingresso e l’altro di docenti come di studenti, in modo da evitare assembramenti nei corridoi. Eventuali accompagnatori non potranno accedere ai locali della scuola, limitandosi ad accompagnare i congiunti fino all’ingresso e ad attenderli
all’uscita.

Le aule saranno accessibili dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 20:00 dal lunedì al venerdì e al sabato dalle 9:00 alle 17:00.

 

NORME IGENICHE
Prima dell’inizio di ogni lezione i docenti provvederanno all’arieggiamento dell’aula e all’igienizzazione delle loro mani oltreché delle tastiere degli strumenti di uso comune (pianoforti, organo, arpa). Il professore eviterà di toccare lo strumento ove si sta esercitando l’allievo.

I docenti dovranno osservare una distanza di almeno un metro dagli allievi. Nel caso di lezioni di canto o di strumento a fiato la distanza tra docente e studente dovrà corrispondere a 3 metri, utilizzando un pannello in plexigas.

Gli allievi e i docenti potranno accedere ai bagni solo in caso di estrema necessità. In ogni caso essi sono divisi per allievi e docenti e collocati al secondo piano.

Scarica la documentazione