Il Teatro Russolo e Giuliana De Sio protagonisti del primo appuntamento di “Schiusi – I teatri sono vivi”

Il Teatro Russolo e Giuliana De Sio protagonisti del primo appuntamento di “Schiusi – I teatri sono vivi”

Dal 29 gennaio sarà visibile in streaming il video con Giuliana De Sio al Teatro Comunale Luigi Russolo di Portogruaro, realizzato per un nuovo progetto di ArtevenSCHIUSI – I teatri sono vivi. Grazie alla realizzazione di video con grandi personaggi del teatro e compagnie di danza, alcuni Teatri del Veneto si svelano al pubblico regionale.

I Teatri sono da sempre luoghi di aggregazione e incontro tra spettatori e artisti, ma anche di confronto e riflessione attraverso le opere che si rappresentano sul palco. Chi frequenta il Teatro sente da tempo una mancanza, un vuoto provocato dall’emergenza sanitaria che ancora non permette il ritorno dello spettacolo dal vivo con il pubblico in sala. I Teatri da sempre sono centrali per le comunità cittadine. Così, per accorciare le distanze e testimoniare che il loro cuore continua a pulsare in attesa di riaccogliere il proprio pubblico, Arteven in collaborazione con le varie Amministrazioni Comunali ha riaperto le porte di alcuni di questi luoghi di cultura e spettacolo per girare dei video volti a far conoscere le loro differenti storie e particolarità, con la partecipazione di attori e danzatori. L’appuntamento settimanale sarà il venerdì, quando un nuovo video di SCHIUSI i teatri sono vivi verrà pubblicato sui canali Youtube e Vimeo di Arteven nonché su myarteven.it.

Il Direttore di Arteven Pierluca Donin spiega «Il progetto Schiusi non è il teatro in streaming ma sono i Teatri aperti e vivi senza pubblico. I video promuovono le bellezze del manufatto e della città dove vive, aspettando di riaprire le porte».

Nel primo appuntamento di questo progetto, il Sindaco della Città di Portogruaro Florio Favero ci accoglie e invita ad entrare nel Teatro Comunale Luigi Russolo, che a novembre 2019 ha calorosamente applaudito ne Le signorine Giuliana De Sio, protagonista del video che verrà pubblicato dal 29 gennaio. Paolo Pellarin ci illustra la storia e l’evoluzione che ha portato il Russolo a diventare un luogo di cultura di riferimento per la città sin dalla sua inaugurazione nel 2009. Giuliana De Sio dal canto suo ci svela cos’è per lei il camerino e ci racconta cosa prova ad essere sola sul palcoscenico, dopo tanti mesi di lontananza, di fronte ad una platea vuota.

Gli appuntamenti in streaming di SCHIUSI, proseguiranno con altri video che verranno annunciati nelle prossime settimane.

Intanto il Teatro Comunale Luigi Russolo si prepara per riaprire la biglietteriaNei mesi scorsi sono stati fatti diversi tentativi per riprogrammare gli spettacoli della stagione teatrale 2019/2020 che non sono potuti andare in scena a causa dell’emergenza sanitaria in corso ma, visto che ad oggi non ci sono ancora notizie in merito alla data di riapertura dei teatri, per non prolungare ulteriormente questo clima di incertezza, si è ritenuto opportuno annullare definitivamente gli spettacoli in questione.

I possessori di biglietti o abbonamenti, che non abbiano fatto già richiesta del voucher tramite il sito di Vivaticket, hanno diritto al rimborso previo appuntamento concordato via mail scrivendo a info@teatrorussolo.it o telefonando allo 0421-270069 (dalle 9.30 alle 12.30).

La biglietteria riaprirà da lunedì 8 febbraio a venerdì 5 marzo 2021.

Project details