CONCENTRIO
Maria Elena Valerio, Anna Zordan, violino
Francesca Bigai, violoncello
Leopold Mozart (1719 – 1787)
Divertimento a due violini e basso
Franz Joseph Haydn (1732 – 1809)
dai Trii Londinesi, Hob.IV:1-4
– Trio n. 1
– Trio n.3
Ludwig Van Beethoven (1770 – 1827)
Sei Minuetti per 2 violini e violoncello WoO 9
Il Trio, composto da Maria Elena Valerio (I violino), Anna Zordan (II violino) e Francesca Bigai (violoncello), si è formato presso la Fondazione Musicale Santa Cecilia sotto la direzione di M. Francesca Favit e M. Valentina Danelon. Il nome “ConcenTrio” deriva dall’unione del termine latino concentio, scelto per il suo significato di musica, concerto, armonia, con la parola trio.
Il trio sta seguendo da alcuni mesi le lezioni di musica da camera offerte dalla scuola, nell’ambito di un progetto che coinvolge i migliori allievi delle classi di strumenti ad arco, volto alla loro valorizzazione e all’approfondimento della pratica cameristica, fondamentale per la crescita musicale e umana.
Le musiciste si sono già distinte in concorsi musicali dedicati ai loro rispettivi strumenti e insieme hanno debuttato con successo in questa formazione in occasione del “Premio Gervino” 2023, istituito dal Comune di Portogruaro.
INGRESSO LIBERO CON PRENOTAZIONE FACOLTATIVA – POSTI LIMITATI
La partecipazione e l’accesso saranno consentiti gratuitamente fino al raggiungimento della capienza massima prevista (50 posti). È possibile effettuare la prenotazione all’evento inviando una e-mail al seguente indirizzo: monica.favro@comune.concordiasagittaria.ve.it
L’ingresso alla basilica paleocristiana è consentito attraverso l’accesso all’area archeologica di Piazza Celso Costantini, n.6.