Caricamento Eventi
21
Giugno
mercoledì

Musica e Archeologia: concerto in occasione della Festa della Musica

21 Giugno 2023 @ 20:30 - 22:00
Gratuito
  • Questo evento è passato.

MYRIAM GENITO, arpa
ALBERTO FORTI, clarinetto

 

Franz Poenitz (1850 – 1912)
Capriccio op. 73

Charles Bochsa (1789 – 1856)
Tema e Variazioni

Michael Amorosi (1947 – 2000)
Pastorale

Charles Bochsa
Notturno n. 2 per arpa e clarinetto

Paul Reale (1943 – 1977)
Suite from “The Victorian Kitchen garden”
I. Prelude
II. Springs
III. Mists
IV. Exotica
V. Summer

Charles Bochsa
Notturno n. 1 per arpa e clarinetto

 

 

Myriam Genito, arpa

Nata a Benevento nel 2000, ha iniziato gli studi di arpa presso il Conservatorio “N. Sala” della sua città, sotto la guida della Prof.ssa Nicoletta Sanzin, concludendoli a Febbraio del 2020 con il massimo dei voti presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste, dove, nell’Ottobre del 2021, ha conseguito con il massimo dei voti e borsa di studio del conservatorio il Diploma Accademico di II livello in arpa.
È tuttora iscritta al II anno del Biennio Specialistico in Musica da Camera presso il medesimo conservatorio.
Al suo attivo ha varie esperienze musicali. Dal 2014 al 2015 ha fatto parte dell’Orchestra giovanile del Teatro Gesualdo di Avellino diretta dal M° Massimo Testa e, fin dagli esordi, del “Glissando Harp Ensemble” fondato e diretto dal M° Nicoletta Sanzin, partecipando a vari eventi concertistici.
Nel 2019 si esibisce nella sala accademica del Conservatorio Santa Cecilia di Roma in una serata omaggio all’arpista M° Elena Zaniboni. Di recente si è esibita in diversi concerti con il Chromatic Harp Ensamble e nell’estate del 2022 in trio d’arpe all’edizione speciale della rassegna promossa dall’Associazione culturale Opera Viva “A fior d’acqua”, un evento di musica e performance visiva live nella Basilica di San Giovanni in Tuba a Duino Aurisina.
Presso il Teatro Miela di Trieste, in occasione della rassegna Satierose, si è esibita in duo con il flauto con il brano di J. Molnar “Fantasia su temi giapponesi”, prima esecuzione per Trieste. Ha partecipato a varie edizioni della rassegna “Arpissima”, organizzata dalla ditta Salvi, tenendo lezioni con arpisti internazionali quali Eleanor Turner, Coline Jaget e Sasha Boldachev.
Ha preso parte a vari Master di perfezionamento con insegnanti di fama internazionale quali: Marcella Carboni, l’arpista francese Elizabeth Fontan-Binoche, Isabel Moreton, Maria Stange, di recente con Luisa Prandina, Mirjam Schröder e Päivi Severeide e alle Masterclass Internazionali dell’estate Musicale di Portogruaro con il M° Nicoletta Sanzin, esibendosi ai concerti finali.
Ha partecipato attivamente a manifestazione quali: “Torino Città delle 1000 corde” in occasione della quale ha suonato assieme a molte altre colleghe provenienti da tutta Italia in un concerto che ha visto la presenza anche della stampa nazionale e all’evento “Arpe 3V”, svoltosi a Portogruaro, dove oltre 100 arpe sono salite sul palco del teatro comunale “Luigi Russolo”. Si è esibita, con arpe celtiche realizzate dagli studenti dell’I.P.S.I.A. di Brugnera, al Teatro Zancanaro di Sacile con la Nuova Orchestra da Camera “Ferruccio Busoni” nell’ambito del Festival Piano FVG e nel 2020 al concerto evento del Festival delle Foreste Longarone. Recentemente ha preso parte al progetto ILYM, format televisivo di carattere didattico sperimentale, ideato dal M° Marco Maria Tosolini, che è stato per anni docente di Storia della Musica e discipline affini del Conservatorio Tartini.
Numerosi i riconoscimenti ottenuti in svariati concorsi nazionali e internazionali, recentemente ha ottenuto il 3° premio alla 35^ edizione del “Premio Caraian” per la musica.

 

Alberto Forti, clarinetto

Nato nel 1998, intraprende lo studio del clarinetto all’età di diciassette anni e a soli venti viene ammesso allo studio accademico dello strumento presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste, ottenendo la laurea Triennale sotto la guida di Mirco Ghirardini.
Nel 2018 ottiene il terzo premio in ensemble presso il concorso internazionale Diapason d’oro. Nel corso dell’anno 2019 si perfeziona sotto la guida di Massimiliano Miani. Nell’anno 2020 viene selezionato per partecipare al “Premio nazionale delle arti”, come rappresentante del Conservatorio di Trieste per la categoria di clarinetto, arrivando tra i 7 clarinettisti selezionati di tutt’Italia per la fase finale. Nel 2021 ottiene il terzo premio al Sonus Contest Città di Loano e al Concorso nazionale di clarinetto Città di Camerino (MC).
Nel maggio 2021 risulta idoneo al Master in performing arts presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano CH. Nel 2022 ottiene il terzo premio al London International Music Competition nella sezione clarinetto e il secondo premio al “Amadeus Music Awards” di Salisburgo.
Collabora con l’Orchestra Filarmonica del Teatro Verdi di Trieste.
Attualmente frequenta il secondo anno di Biennio Specialistico sotto la guida di Domenico Foschini presso il Conservatorio di Trieste e contemporaneamente si perfeziona presso l’Accademia Filarmonica di Bologna sotto la guida di Alessandro Carbonare.

 

 


INGRESSO LIBERO CON PRENOTAZIONE FACOLTATIVA – POSTI LIMITATI

La partecipazione e l’accesso saranno consentiti gratuitamente fino al raggiungimento della capienza massima prevista (50 posti). È possibile effettuare la prenotazione all’evento inviando una e-mail al seguente indirizzo: monica.favro@comune.concordiasagittaria.ve.it
L’ingresso alla basilica paleocristiana è consentito attraverso l’accesso all’area archeologica di Piazza Celso Costantini, n.6.

Details
Date: 21 Giugno 2023
Time: 20:30 - 22:00
Cost: Gratuito
Evento CategoryConcerti
Luogo
Venue Name: Area Archeologia di Concordia Sagittaria
Address: Via Roma 58
Concordia Sagittaria, Venezia 30023 Italia

+ Google Maps
Phone: +39 0421 270069