Caricamento Eventi
01
Gennaio
sabato

Concerto di Capodanno – Orchestra di Fiati della Fondazione Musicale Santa Cecilia

Gennaio 1 @ 17:00 - 19:30
€15
  • Questo evento è passato.

Concerto di Capodanno

 

Orchestra di Fiati della Fondazione Musicale Santa Cecilia

Francesca Paola Geretto, soprano

Federico Lepre, tenore

Mauro Valente, direttore

 

Musiche di Bizet, Doss, Gastaldon, Granados, Lehar, Piazzolla, Rossini

 

La Fondazione Musicale Santa Cecilia ha il grande piacere di organizzare l’ormai tradizionale ed atteso appuntamento di Capodanno che vede protagonista l’Orchestra di Fiati, eccellenza quest’ultima, riconosciuta come una delle espressioni più autentiche del nostro territorio. Questa edizione del concerto coincide anche con la ripresa delle attività del gruppo che, infatti, ha vissuto un prolungato periodo di sosta di quasi due anni; ciò dovuto alle restrizioni dettate dai protocolli sanitari in vigore. L’eclettico programma prevede brani di musica colta tratti dal repertorio romantico quali overture e danze ma anche brani d’opera e operetta con la partecipazione di cantanti solisti. La seconda parte spazierà dalla musica originale per wind orchestra ai generi della musica swing, latin-rock, pop.

L’organico come al solito coinvolgerà studenti e insegnanti della scuola di musica della Fondazione Musica Santa Cecilia ma anche studenti, collaboratori e professionisti provenienti dalle scuola di musica, dai licei musicali e dai conservatori presenti tra Veneto orientale e Friuli-Venezia Giulia. Con grande entusiasmo desideriamo  incontrare nuovamente l’affezionato pubblico portogruarese e tutti gli amici a noi legati, sempre naturalmente, nel nostro meraviglioso e importante Teatro Comunale Luigi Russolo.

Orchestra di Fiati della Fondazione Musicale Santa Cecilia
L’Orchestra di Fiati della Fondazione Musicale Santa Cecilia rappresenta l’origine dell’istituzione stessa. A Portogruaro infatti, già alla fine dell’800, era presente Scuola di Musica e la Banda Musicale Santa Cecilia. L’attività musicale della Banda fu bruscamente interrotta dai due conflitti mondiali e vide una sostanziale ripresa solo negli anni ’80 del ‘900 con l’Istituto Musicale Santa Cecilia, oggi Fondazione. La Banda Cittadina è rinata in seno alla scuola di musica ed è diventata in breve tempo un gruppo di riferimento nell’area tra il Veneto orientale e il vicino Friuli-Venezia Giulia. La passione e la spinta dell’allora Presidente M° P. Pellarin, al quale va il merito della ripresa delle attività, fa sì che il gruppo si sia trasformato in una vera “palestra” per giovani musicisti frequentanti la scuola di musica, ma anche per studenti provenienti dai vicini conservatori che vogliono accrescere le competenze della pratica musicale d’assieme. Il gruppo si è esibito prevalentemente nella città di Portogruaro ed è stato più volte protagonista nel territorio per importanti manifestazioni; ha partecipato a varie edizioni del Festival Internazionale di Musica di Portogruaro ed ha ospitato talvolta direttori e solisti di fama internazionale. Dal 2005 l’Orchestra di Fiati inizia un percorso di crescita sia in termini numerici, da 25 a circa 70 elementi, che nella capacità esecutiva di repertori eclettici e di difficoltà sempre maggiore. Oggi l’Orchestra di Fiati della Fondazione Musicale Santa Cecilia rappresenta ancor più l’anima della Fondazione stessa essendo un “gruppo del territorio per il territorio”; essa sta diventando infatti un centro di attrazione delle varie espressioni musicali dell’area portogruarese.


BIGLIETTO: PREZZO UNICO 15 euro (acquistabili anche on line da www.vivaticket.com)
ORARI BIGLIETTERIA: martedì, giovedì, sabato dalle ore 18.00 alle 19.30
(sabato 1 gennaio dalle ore 16.00)

Details
Date: Gennaio 1
Time: 17:00 - 19:30
Cost: €15
Evento CategoriesConcerti, Scuola di Musica
Luogo
Venue Name: Teatro Comunale Luigi Russolo
Address: Via Silvio Pellico
Portogruaro, Venezia 30026 Italia

+ Google Maps
Phone: +39 0421 270069